Consulenza, formazione e supporto per le aziende sul web

AI e Digital Marketing: collaborazione in corso

AI e Digital Marketing: collaborazione in corso

Posted by nadia in news 28 Ago 2019

E se ti dicessero che vedi i risultati dell’Intelligenza Artificiale ogni giorno?
Già. L’AI (Artificial Intelligence) non è più la grande novità che stiamo aspettando: è parte delle nostre azioni quotidiane online.

Hai cliccato su un annuncio sponsorizzato nelle ultime 48 ore?
Probabile.
Devi sapere che oggi una strategia di marketing vincente deve saper coinvolgere completamente le persone “target” del brand, al punto che non si limitino ad acquisti “one-shot”.
Per raggiungere questi risultati ci vogliono i dati, che vanno analizzati, rielaborati e contestualizzati per creare una strategia di digital marketing.

Qui l’Intelligenza Artificiale gioca un ruolo importantissimo: anticipa i trend o fa previsioni sulle performance delle campagne con sistemi di predictive analytics.

La campagna marketing online diventa così un mix tra creatività umana e capacità di calcolo della macchina.

Gli strumenti dell’intelligenza artificiale possono migliorare la pianificazione e il processo decisionale della campagna: prima dell’avvio di una sponsorizzazione, è possibile avere a disposizione delle stime di come andrà, in base ai parametri scelti.

L’analytics basata sull’intelligenza artificiale fornisce informazioni migliori per la gestione delle campagne, la pianificazione del budget e l’analisi del ROI (ritorno sull’investimento).

L’intelligenza artificiale può raccogliere le informazioni dalla campagna in corso e far visualizzare all’utente l’annuncio migliore per lui.
Grazie al machine learning, branca dell’AI, le macchine sono in grado di imparare a svolgere determinati compiti migliorando, tramite l’esperienza, le proprie capacità, risposte e funzioni.
Alla base dell’apprendimento automatico ci sono una serie di differenti algoritmi che, partendo da nozioni primitive, sapranno prendere una specifica decisione piuttosto che un’altra o effettuare azioni apprese nel tempo.
Un esempio sono i chatbot, chat con cui spesso non sappiamo di dialogare, in cui il nostro interlocutore non è un essere umano ma un robot virtuale.

Certo, l’AI ha ancora tanto da migliorare e non solo nel campo del Digital Marketing.
Tuttavia, ne stiamo vedendo un primo assaggio, spesso senza nemmeno saperlo.

Ufficio Stampa NB