Consulenza, formazione e supporto per le aziende sul web

Bernie Sanders: il meme virale che raccoglie milioni per beneficenza

Bernie Sanders meme virale

Bernie Sanders: il meme virale che raccoglie milioni per beneficenza

Posted by nadia in news 25 Gen 2021

Il senatore degli Stati Uniti Bernie Sanders, il famoso “personaggio” fotografato all’inaugurazione del presidente Joe Biden con indosso guanti un po’ particolari e che è diventato un meme, ha comunicato la sua felicità.
Proprio grazie a questa popolarità social non richiesta, infatti, aiuterà a raccogliere milioni per beneficenza.

Quando è diventato virale, il meme ha sollevato gli animi di tutto il mondo.

I guanti di Sanders ora toccano la Mano di Dio nella Cappella Sistina dipinta da Michelangelo; il Democratico del Vermont aiuta l’attrice Demi Moore a modellare l’argilla al tornio del film “Ghost”; Sanders viene mpstrato mentre si unì alla Conferenza di Yalta della Seconda Guerra Mondiale nel 1945, accanto al primo ministro britannico Winston Churchill, al presidente degli Stati Uniti Franklin Roosevelt e al leader sovietico Joseph Stalin.

Alla domanda della CNN se si stesse godendo il meme tanto quanto il resto del mondo, il 79enne ha fatto un sorriso insolito e ha detto di essere felicissimo che i suoi guanti intrecciati a mano, la mascherina blu e lo sguardo fisso potessero essere trasformati in oro per gli americani bisognosi.

“Non solo ci stiamo divertendo, ma quello che stiamo facendo qui nel Vermont è che venderemo in giro per il paese felpe e magliette e tutti i soldi che verranno raccolti – che mi aspetto saranno un paio di milioni di dollari – andrà a programmi come “Meals on Wheels”, che alimentano gli anziani a basso reddito “, ha detto Sanders.
“Quindi, risulta essere effettivamente una buona cosa, e non solo una cosa divertente”, ha detto.

L’insegnante del Vermont Jen Ellis ha dichiarato su Twitter di aver regalato a Sanders i guanti due anni fa, che ha realizzato a maglia con lana da maglioni disfati.

Ma come è successo tutto questo?
Come ha fatto la foto a Bernie Sanders a richiamare tanta popolarità?

Quella di Bernie Sanders è diventata la foto più accattivante dell’inaugurazione del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
L’immagine di Sanders è stata scattata da Brendan Smialowski, un fotoreporter con sede a Washington che si occupa di politica per il servizio telefonico Agence France-Presse.
Smialowski non ha notato subito il rumore attorno alla sua foto, ma ha iniziato a ricevere alcune email dai suoi capi che dicevano che le persone si stavano divertendo con l’immagine. Più tardi, quando la sua e-mail e le notifiche sui social media sono esplose, ha capito che la sua foto era diventata virale.
La foto si è fatta rapidamente strada su Internet abbinata a didascalie divertenti, quindi tagliata e incollata in diverse situazioni.

Ashley Smalls, Ph.D. studente della Penn State, ha condiviso la foto su Twitter, scrivendo: “Potrebbe essere stata un’e-mail”.
Il suo tweet ha ricevuto più di 1,1 milioni di Mi piace e 139.700 retweet.
“Quando ho visto la foto di Bernie, mi ha semplicemente ricordato me stesso durante una riunione, aspettando che finisse”, ha detto Smalls alla CNBC. “La maggior parte dei commenti che ho ricevuto erano di persone che dicevano ‘questo sono io’ o ‘stato d’animo’, e sono felice che tutti si siano rivisti nella foto”.

Durante un’intervista a “Late Night with Seth Meyers”, Sanders ha detto che non aveva idea che la sua foto fosse diventata virale su Internet.
“Stavo solo seduto lì cercando di riscaldarmi, cercando di prestare attenzione a quello che stava succedendo”, ha detto a Meyers.

Ecco il potere di internet!
È stata pubblicata una fotografia, un utente l’ha vista e ha deciso di condividerla: il resto è storia.