Consulenza, formazione e supporto per le aziende sul web

Soddisfazione dei cittadini e gestione dei contenuti web

contenuti web online

Soddisfazione dei cittadini e gestione dei contenuti web

Posted by nadia in news 25 Mar 2019

Una recente analisi pubblicata dall’American Customer Satisfaction Index ha rilevato che la soddisfazione dei cittadini nei confronti dei servizi del Governo Federale è diminuita nel 2018, raggiungendo più di 10,9 punti percentuali in meno rispetto ai livelli di soddisfazione dei brand che parlano ai consumatori.
Osservando i quattro fattori chiave della soddisfazione dei cittadini – facilità dei processi, qualità delle informazioni, servizio clienti e utilità del sito web – ACSI ha riscontrato che la soddisfazione dei cittadini è stata la più bassa tra le agenzie che hanno a che fare con la maggior parte dei cittadini, come il Dipartimento per gli affari dei veterani e l’IRS.
I cittadini si aspettano di poter accedere ai servizi governativi nello stesso modo in cui interagiscono con le loro organizzazioni del settore privato preferite online.
Mentre l’aspetto digitale è solo una parte dell’esperienza dei cittadini, è imperativo che le agenzie migliorino la personalizzazione, l’accesso e la sicurezza dei loro domini online.

Se anche il Governo Federale non riesce ad utilizzare un buon metodo di comunicazione online con i suoi utenti ci sentiamo tutti un po’ più leggeri 🙂

Ma come si possono gestire efficacemente i contenuti web?


….Non esiste la bacchetta magica: conosci i tuoi utenti di riferimento, mettiti nei loro panni e sarà tutto più naturale.

….Rendi le informazioni pertinenti, accessibili e personalizzate: non dare informazioni sbagliate, controlla spesso il tuo sito web e i tuoi profili social per essere sicuro di ciò che stai dicendo (potenzialmente) a milioni di persone.

…. Verifica che il tuo sito web sia raggiungibile e visualizzabile da ogni strumento: PC, smartphone e tablet. Se hai un e-commerce e gli ordini sono calati da qualche anno a questa parte potresti dover dare la colpa alla tua piattaforma, oltre che alla corsa della tecnologia.

….Dai priorità alla sicurezza dei tuoi utenti: verifica che i tuoi sistemi siano sicuri al 99,9% (il 100% è quasi impossibile da raggiungere purtroppo), prenditi cura dei dati che i tuoi utenti ti passano per non perdere la loro, importantissima, fiducia!

Bella questa lista, ma io da dove inizio?


Hai trovato la parte più complicata, che è proprio l”‘iniziare”.

Come ti vede un nuovo utente che ti trova online?
Trasmetti la qualità che sei in grado di passare di persona nel tuo ufficio, nella tua azienda, nel tuo Comune?
Acquisteresti sul tuo e-commerce? Sì / no / perché?
Invieresti una richiesta informazioni alla tua azienda? E alla concorrenza?
Cosa ti piace tanto nei siti web in cui acquisti prodotti / servizi?

Fatti queste domande, ne nasceranno tante altre.
Il mondo del web offre possibilità pressoché infinite: decidi come muoverti e punta all’obiettivo!


Ufficio Stampa NB