Consulenza, formazione e supporto per le aziende sul web

Threads di Instagram: come funziona

Threads di Instagram, la nuova app di messaggistica

Threads di Instagram: come funziona

Posted by nadia in news 12 Ott 2019

Giorni fa è nata una nuova App di messaggistica in casa Facebook.
Si chiama Threads (in italiano “discussioni”) ed è un’applicazione dedicata alle chat con gli amici più stretti.

Cos’è Threads?

Threads è l’equivalente per Instagram di quello che Messenger è per Facebook ed è un’App progettata pensando a privacy e velocità.
L’applicazione permette la condivisione di foto, video, Stories e messaggi con la cerchia di persone a noi più vicine.
La lista degli “amici più stretti” è stata introdotta da Instagram a fine novembre 2018, per permettere la condivisione delle Stories con un gruppo ristretto di amici, anziché con tutti i follower del nostro account.

L’unificazione delle chat voluta da Zuckerberg.

Con Threads, Facebook compie un altro passo verso l’unificazione delle chat come precedentemente annunciato da Zuckerberg.
Alcune caratteristiche di Threads sono simili a quelle già in uso su WhatsApp: ad esempio lo Stato mostra l’attività che si sta svolgendo (se impostata) alla propria cerchia di amici stretti.
La particolarità dello stato di Threads è che può essere generato automaticamente sfruttando i servizi di geolocalizzazione: “🏖 In spiaggia“, “🚗 In viaggio“, “☕ In un bar” o “🏠 A casa“.

Si può davvero parlare di privacy su Threads?

“Le informazioni precise sulla posizione raccolte per lo stato automatico sono una nuova funzionalità specifica per le discussioni e non verranno utilizzate per gli annunci“, ha assicurato Facebook.

Come si usa Threads.

– Al primo accesso sarà possibile selezionare l’account Instagram con cui si intende utilizzarla.
Considerando che su ogni App Instagram è possibile gestire fino a 5 account, non è raro trovare utenti con più account attivi.
È bene, quindi, scegliere quello che vogliamo utilizzare per comunicare con gli amici più stretti.
– Se ancora non hai creato una lista degli “amici più stretti”, la seconda schermata ti servirà proprio a selezionarli.
Qui potrai anche attivare le notifiche e lo Status automatico, di cui abbiamo parlato poco fa.
– Threads ti consente di personalizzare la tua fotocamera con le scorciatoie. Puoi selezionare fino a otto dei tuoi contatti e le loro immagini saranno sullo schermo della fotocamera: toccando le loro icone potrai inviare immagini direttamente nelle loro caselle di posta.
Threads è “camera-first”, ovvero quando apri l’app verrai indirizzato direttamente alla fotocamera. Una volta scattate le foto, puoi modificarle e filtrarle come fai nel classico Instagram.

Per chi usa Instagram, Direct è lo strumento utilizzato per inviare messaggi e questo non cambierà con Threads. Questa nuova App serve “solo” per comunicare con la nostra cerchia più stretta di persone e non modifica in alcun modo Instagram, per come lo conosciamo oggi.



Ufficio Stampa NB