
Trasmettere valore con il marketing
Google, il motore di ricerca più famoso e utilizzato al mondo, ha sempre avuto una filosofia ben precisa: offrire agli utenti i risultati coerenti alle loro ricerche nel minor tempo possibile, per dar loro una bellissima esperienza di navigazione.
Meno tempo l’utente passa in Google, più il motore di ricerca può dirsi soddisfatto.
Per fare questo, Google indicizza tutti i siti web e mette nei primi risultati i siti più coerenti con determinate parole chiave.
Questa la ragione per cui, dal lato delle aziende, esiste il SEO, tecnica utilizzata per ottenere un miglior posizionamento con il proprio sito web nei risultati di ricerca, che porta all’aumento delle visite da parte di potenziali clienti e, quindi, più potenziali contatti commerciali.
Oggi la filosofia di Google è perfettamente in linea con ciò che richiede il mercato.
L’utente vuole sentirsi coccolato, vuole divertirsi e vuole sentirsi ispirato dai brand: vuole una relazione vera e propria con ciò che acquista, un’esperienza memorabile che lo faccia sentire parte di un qualcosa di grande.
Per rispondere a questo bisogno, le aziende hanno diverse possibilità, ad esempio attraverso il web.
Il sito web aziendale è il primo immancabile tassello, a cui si agganciano i profili aziendali sui Social Network, le Newsletter promozionali, la pubblicità online e molto altro.
Tutti gli strumenti possono essere utilizzati per lo sviluppo di strategie creative che permettono all’immagine aziendale di crescere, coinvolgendo sempre più persone.
Prima di tutto è importante chiedersi cosa vogliamo che l’utente faccia sul nostro sito.
Quali azioni farà? Acquisterà un prodotto? Lascerà i suoi dati per un contatto futuro? Si iscriverà ad un evento?
Il passo successivo è domandarsi come fare per creare un’esperienza che porti loro valore.
Quali strumenti sono più utilizzati dal mio target?
Essere vicini ai propri clienti è il modo per creare con loro un rapporto duraturo, far vivere loro esperienze memorabili è il modo per fidelizzarli.
Un’esempio?
Nelle giornate del 9 e del 10 maggio, a Milano, BMW ha dedicato due giornate alle famiglie.
Bambini, ragazzi e adulti di tutte le età si sono ritrovati a sperimentare una mobilità sicura e più amica dell’ambiente attraverso prove, attività sportive e momenti ludici.
Le giornate sono state un successo: l’azienda ha messo in mostra la sua immagine e i partecipanti si sono divertiti.
Da un’idea può nascere una manifestazione coinvolgente senza precedenti: mettetevi in gioco e scoprite cosa può fare la vostra azienda per mostrare il suo valore!
Ufficio Stampa NB